Gran Consiglio

L’attuale Gran Consiglio (GC) è stato eletto il 19 aprile 2014, conformemente all’ art. 58 della Costituzione cantonale del 14 dicembre 1997.

Autorità legislativa del Cantone, il Parlamento si compone di 90 membri (tra i quali sono nominati annualmente un Presidente, un primo Vicepresidente e un secondo Vicepresidente) eletti dal popolo ogni 4 anni, in un unico circondario, con il sistema proporzionale.

L’attività principale del Parlamento consiste nel legiferare: su preavviso di una sua Commissione, il Gran Consiglio adotta, modifica o respinge i progetti di legge e di decreto legislativo sottopostigli dal Consiglio di Stato (CdS) oppure per iniziativa del popolo, dei Comuni o dei deputati.

I nostri Gran Consiglieri :

  • Sergio Morisoli, Monte Carasso – granconsigliere dal 2011 – Capo gruppo

Miniatura - Gabriele Pinoja

Miniatura - Lara Filippini

 

Contatto
UDC Ticino, Casella postale 6193, 6901 Lugano
E-Mail
Social media
Visitateci su:

Inoltra questa pagina


Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli
Sono d'accordo