Comunicato stampa

Chi paga deve sapere dove finiscono i loro soldi: etichettiamo i costi delle costruzioni statali

Oggi, l’UDC Ticino ha depositato una mozione (primo firmatario Sergio Morisoli) per chiedere più trasparenza sui costi dei beni pubblici. Solo sulla base di informazioni visibili e concrete per tutti si potrà promuovere una cultura generale della parsimonia ed evitare sprechi. L’UDC chiede al Consiglio di Stato di affiggere delle “etichette” su alcune opere pubbliche (come edifici, rotonde, atro), con i costi totali e i valori delle opere appaltate. Lo stesso vale per alcuni luoghi e oggetti importanti nelle scuole per sensibilizzare gli allievi. Attraverso la Civica a scuola l’UDC propone di insegnare la sensibilità per la spesa statale.

Con la mozione depositata oggi, l’UDC Ticino propone di aumentare la trasparenza della spesa pubblica per permettere alle cittadine e i cittadini di prendere più coscienza su come vengono amministrati i loro soldi. La conoscenza aiuterà a formare una cultura della parsimonia, a farli più partecipi, ma anche a evitare sospetti e polemiche vuote. Un primo passo consiste nel far sapere quanto costano le cose a colpo d’occhio, quando uno passa in strada, senza dovere faticosamente cercare queste informazioni in internet.

L’UDC vuole tentare una via nuova. Visto che sul mercato privato, quasi tutto ha un’etichetta con un prezzo che permette alle consumatrici e ai consumatori di paragonare e poi decidere, così sarebbe utile alla popolazione conoscere anche i prezzi per le infrastrutture e i beni dello Stato. La mozione dell’UDC propone al governo di valutare e introdurre delle etichette ben visibili su edifici pubblici recenti o nuovi (case, rotonde ecc.) indicando i crediti votati e i costi definitivi, i moduli deliberati e i beneficiari degli appalti. Anche in alcune aule scolastiche o su oggetti costosi nelle scuole ci sarebbe da indicare il costo per sensibilizzare gli allievi al valore delle cose. L’UDC consiglia anche di introdurre nei corsi di civica dei concetti quale economicità, parsimonia, efficacie ed efficienza in ciò che fa lo Stato.

Mozione risparmi coinvolgere i cittadini10032023

Condividi articolo
Categorie
Altro su questo tema
Continua
Contatto
UDC Ticino
Via Ceresio 40
6963 Pregassona
+41 91 930 81 38
Social media
Visitateci su:
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli
Sono d'accordo