La libertà d’espressione a livello comunale è garantita!
Con 46 voti a 35 il Gran Consiglio ha approvato la mozione del Deputato Tiziano Galeazzi volta a introdurre l’immunità per i Consiglieri comunali. I rappresentanti del Popolo eletti devono poter svolgere il loro mandato con piena libertà di espressione, liberi da pressioni esterne e intimidazioni.
L’UDC accoglie con grande soddisfazione l’odierna decisione del Gran Consiglio di approvare con 46 voti favorevoli e 35 contrari la mozione del deputato Tiziano Galeazzi, sulla base del rapporto di maggioranza di Lara Filippini, che chiede una modifica della Legge organica comunale (LOC) volta a introdurre l’immunità per i membri dei Consigli comunali. Una mozione atta a garantire loro una maggiore tutela nell’esercizio delle loro funzioni democratiche.
Questo successo rappresenta un importante passo avanti per l’UDC, che ha sempre sostenuto la necessità di proteggere i rappresentanti del Popolo a livello comunale da potenziali conseguenze legali legate alle loro attività politiche. La modifica approvata rafforza il sistema democratico a livello comunale, assicurando maggiore libertà di espressione e tutela per coloro che sono chiamati a dar voce ai cittadini all’interno dei Consigli comunali.
L’UDC sottolinea inoltre che i rappresentanti del Popolo eletti devono poter svolgere il loro mandato con piena libertà di espressione, liberi da pressioni esterne e intimidazioni. Garantire questa protezione significa preservare l’integrità del nostro sistema democratico e permettere ai consiglieri comunali di agire sempre nell’interesse del bene comune, senza temere ripercussioni legali ingiustificate.
Nel rapporto di maggioranza, viene sottolineato che il diritto superiore, in particolare il Codice di Procedura Penale (CPP), permette ai Cantoni di limitare o escludere la responsabilità penale dei membri delle loro autorità legislative per espressioni utilizzate nell’esercizio delle loro funzioni. Questa possibilità è prevista dall’articolo 7, capoverso 2, del CPP, che consente ai Cantoni di estendere tali protezioni ai propri legislatori.
L’UDC continuerà a impegnarsi per promuovere la democrazia, i diritti dei cittadini e dei propri rappresentanti.
UDC Ticino