Votazioni cantonali: UDC Ticino più che soddisfatta
UDC Ticino è più che soddisfatta dell’esito delle tre votazioni cantonali uscito dalle urne questo fine settimana. Le raccomandazioni di voto del partito sono infatti state rispettate in toto.
Inclusione delle persone con disabilità
Seppure con qualche riserva sulla necessità di ancorare nella Costituzione un principio che poteva anche essere lasciato a livello di legge, UDC Ticino ne aveva raccomandato l’accettazione, ritenendo l’inclusione nella vita sociale delle persone colpite da disabilità un assioma inconfutabile.
Riforma dell’organizzazione delle Autorità di protezione
UDC Ticino sosteneva la riforma, convinta della necessità di un passaggio delle attuali competenze comunali alle nuove preture di protezione a livello cantonale. Di fronte alle necessità e alle situazioni sempre più complesse, e anche per garantire la parità di trattamento, la professionalizzazione e il coordinamento cantonale degli organi di protezione appaiono la soluzione più ragionevole.
Iniziativa popolare sull’imposta di circolazione
La maggiore soddisfazione, tuttavia, il partito la trae dall’esito positivo dell’iniziativa volta ad abbassare l’imposta di circolazione, in quanto quest’ultima s’inseriva perfettamente nella linea dell’UDC volta a lasciare qualche franco in più ai cittadini, in particolare a quel ceto medio già gravemente salassato. UDC Ticino si compiace del fatto che l’elettorato non si sia lasciato tentare dal controprogetto – che spesso appare come una soluzione più ragionevole e meno drastica dell’iniziativa ma che, nella fattispecie, non avrebbe portato a concreti benefici per i contribuenti. L’esito di questa votazione fa ben sperare per le due iniziative che UDC Ticino ha lanciato assieme agli altri partiti borghesi, volte ad abolire la tassa sui parcheggi e a neutralizzare fiscalmente gli effetti perversi della revisione delle stime immobiliari, la cui raccolta delle firme è attualmente in atto.
UDC Ticino