Comunicato stampa

Offensiva UDC sull’IPCT: preoccupazione per il suo risanamento

A seguito della votazione cantonale sulle misure di compensazione per l’Istituto di Previdenza del Canton Ticino (IPCT) di domenica 9 giugno, il gruppo parlamentare UDC Ticino – Alain Bühler primo firmatario – presenta due interrogazioni al Consiglio di Stato: “I cittadini saranno ben presto chiamati ancora alla cassa per risanare l’Istituto di previdenza del Canton Ticino (IPCT)?” e “24’000 franchi l’anno l’onorario dei membri del CdA dell’IPCT. I dipendenti pubblici che siedono nell’organo percepiscono il doppio stipendio?”.

La prima interrogazione “I cittadini saranno ben presto chiamati ancora alla cassa per risanare l’Istituto di previdenza del Canton Ticino (IPCT)?” chiede delle delucidazioni sulle recenti dichiarazioni del direttore dell’IPCT Daniele Rotanzi rilasciate in un’intervista al Corriere del Ticino (10.06.2024), dove ha espresso la sua fiducia nel piano di risanamento della previdenza del Canton Ticino. Tuttavia, secondo il perito previdenziale dell’IPCT, la probabilità di raggiungere un grado di copertura dell’85% entro il 2051 – come richiesto dalla legge – è solo poco più del 50%. L’UDC chiede dunque al Consiglio di Stato:

  • Come valuta le dichiarazioni del Direttore dell’IPCT Rotanzi in relazione al fatto che il piano di risanamento funziona e che raggiungerà gli obiettivi di copertura dell’85% entro il 2051?
  • Se la sente di escludere, a priori, che il popolo verrà ancora una volta chiamato a contribuire a un risanamento dell’IPCT dopo l’importante contributo già da esso concesso di quasi 500 milioni di franchi nel 2012?
  • Come giudica le posizioni divergenti tra il perito dell’IPCT, che valuta solo nel 50% la possibilità di raggiungere l’obiettivo di copertura dell’85% entro il 2051 e del direttore Rotanzi, che invece da quasi per certo il raggiungimento dell’obiettivo?

Il Consiglio di Amministrazione dell’IPCT è composto da 10 membri e, tra questi, 5 sono rappresentanti degli assicurati attivi. Alcuni di loro sono dipendenti dell’Amministrazione cantonale, dunque dedicano il loro normale tempo lavorativo allo Stato. Da informazioni giunte alle orecchie dell’UDC, i membri del CdA dell’IPCT percepiscono un onorario annuale di 24’000.- franchi. Si chiede dunque al Consiglio di Stato con l’interrogazione “24’000 franchi l’anno l’onorario dei membri del CdA dell’IPCT. I dipendenti pubblici che siedono nell’organo percepiscono il doppio stipendio?”:

  • A quanto ammonta l’onorario annuale dei membri del CdA dell’IPCT?
  • Mediamente, quante volte si riunisce il CdA dell’IPCT?
  • Le riunioni del CdA si tengono in orari del tempo di lavoro?
  • Come vengono gestite le assenze dei dipendenti dell’Amministrazione che siedono nel CdA dell’IPCT?
  • Le assenze sono considerate tempo di lavoro, oppure sono assenze non remunerate?
  • Se fossero riconosciute come tempo di lavoro, l’onorario versato dall’IPCT viene versato dai membri del CdA dipendenti dello Stato alle casse cantonali?
  • Se no, non ritiene scorretto che percepiscano due entrate per lo stesso tempo di lavoro, ossia il normale stipendio e l’onorario da Amministratore?
Condividi articolo
Altro su questo tema
Continua
Contatto
UDC Ticino
Via Ceresio 40
6963 Pregassona
+41 91 930 81 38
Social media
Visitateci su:
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli
Sono d'accordo