Appello dell’UDC Ticino al Cantone: Il Ticino esorti l’Assemblea federale a non riesportare materiale bellico

L’UDC Ticino mediante un’iniziativa cantonale firmata Tiziano Galeazzi chiede il Cantone di intervenire con forza presso l’Assemblea federale affinché la Svizzera non riesporti armi o munizioni in paesi che sostengono uno o l’altro belligerante in un conflitto armato, evitando pure un’indicazione proveniente dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU. La Svizzera deve assolutamente salvaguardare la sua neutralità storica a beneficio della comunità internazionale.
In un’iniziativa cantonale depositata oggi, Tiziano Galeazzi per il gruppo UDC chiede che il Cantone Ticino si faccia avanti a Berna chiedendo con vigore che l’Assemblea federale non consenta la riesportazione di materiale bellico verso paesi che sostengono uno o l’altro belligerante in un conflitto armato, indipendentemente di eventuali indicazioni contrarie provenienti dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Quest’ultimo dovrebbe piuttosto occuparsi di mediare la pace in tutti i conflitti aperti nel mondo.
Per secoli, la storica e comprovata neutralità svizzera ha permesso al nostro paese di adoperarsi per la pace a beneficio della comunità internazionale. Intromettersi ora indirettamente nel conflitto armato su territorio ucraino significherebbe creare un precedente che condannerebbe il nostro Paese a perdere la sua neutralità e a tradire la sua storia