Articolo

Come terminare la scarsità d’acqua.

La scarsità d’acqua è preoccupante. La regione non può aspettare le precipitazioni ma deve urgentemente esplorare soluzioni sostenibili con tecnologie come la raccolta di nebbia, la semina delle nuvole con ghiaccio secco, la produzione di acqua atmosferica, o l’utilizzo di ghiacciai artificiali per l’irrigazione combinato con l’immagazzinamento e il recupero da acquiferi, combinando con tecnologie d’agricoltura a ridotto consumo d’acqua come l’agricoltura nebbiaponica o idroponica e agricoltura integrale, riducendo il consumo d’acqua dell’80 al 90%!

La semina delle nuvole con ghiaccio è una tecnologia utilizzata in Cina per aumentare le piogge nelle regioni soggette a siccità. La raccolta di nebbia e aria calda è una soluzione interessante, p.es. in zone in cui la nebbia è un fenomeno comune, come in alcune parti del Ticino in certi periodi. Consiste nella cattura delle gocce d’acqua dalla nebbia e nella loro raccolta per l’utilizzo come fonte di acqua. Nel deserto arido di Atacama in Cile, le comunità utilizzano questa tecnologia per catturare l’acqua dall’aria attraverso strutture a maglie per raccogliere e condensare l’umidità dalla nebbia, che viene poi convogliata in serbatoi di stoccaggio.

Questa tecnica è stata utilizzata con successo nel Cile, nel Perù e nel Marocco dove la nebbia è un fenomeno comune. Una rete occupa 2 metri quadri di spazio e raccoglie 160 litri al giorno. Un sistema di 40 reti può produrre 6’000 litri al giorno oppure oltre 2 milioni di litri all’anno. La combinazione di più soluzioni può portare a risultati molto efficaci includendo p.es. mini turbine eoliche che portano aria calda in una camera di condensazione sotto terra permettendo ulteriore raccolta d’acqua.

Il Ticino può beneficiare soprattutto nelle regioni di montagna. Combinata con tessuti tecnici come reti idrofobe, la raccolta di nebbia può essere un’area orientata all’esportazione spingendo imprese Ticinesi a sviluppare e produrre questi tessuti. Questo creerà acqua in abbondanza, posti di lavoro, un nuovo settore industriale e almeno 500 apprendistati del tipo “Tecnico di raccolta d’acqua” con enormi prospettive economiche. Invito volentieri anche Urs Lüchinger e membri dell’AITI a discuterne. M’ingaggerò a farlo diventare realtà, per terminare la siccità una volta per tutte!

Felix Stutz, candidato n.53 al Gran Consiglio per l’UDC lista 11

Condividi articolo
Categorie
Circa l‘autore
Altro su questo tema
Continua
Contatto
UDC Ticino
Via Ceresio 40
6963 Pregassona
+41 91 930 81 38
Social media
Visitateci su:
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli
Sono d'accordo