Articolo

Le aziende elettriche svizzere investano nelle energie rinnovabili in patria e non all’estero

Mozione depositata il 08.03.2022 alle Camere Federali da Piero Marchesi

Testo:

Il Consiglio federale è incaricato di migliorare le condizioni quadro affinché le aziende svizzere, quelle elettriche in particolare, siano incentivate a investire maggiormente in Svizzera anziché all’estero, nella realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica rinnovabile.

Motivazione:

Uno studio realizzato dall’associazione Energie Zukunft Schweiz conferma che le aziende svizzere, in particolare le aziende elettriche, costruiscono sempre di più all’estero. Negli ultimi anni, fuori dai confini hanno realizzato o acquisito soprattutto impianti solari o eolici per una potenza installata di 11 terawattora l’anno. Se si aggiungono anche gli investimenti istituzionali, si arriva a 20 terawattora. A titolo di paragone, le centrali nucleari in Svizzera l’anno scorso hanno prodotto 18,6 terawattora.

In Francia, a Tolosa per esempio, l’azienda elettrica svizzera Axpo ha investito diversi milioni in un impianto fotovoltaico che produce il fabbisogno di 4’000 economie domestiche. Secondo Christoph Brand, CEO di Axpo “I progetti all’estero vengono realizzati molto più rapidamente. In 5 anni, in Svizzera un progetto può venir bloccato per decenni. Inoltre in Europa ci sono meno costi di investimento e il regime di incentivi ci da più garanzie perché sappiamo che sarà in vigore per tutti i 20 anni di durata di vita di questo tipo di impianti”.

Se le aziende Svizzere che hanno competenze e mezzi per investire nella produzione di energia elettrica preferiscono farlo all’estero, è ovvio che sia necessario migliorare le condizioni quadro affinché queste ultimo possano farlo in Svizzera, contribuendo al miglioramento dell’approvvigionamento, della sicurezza e dell’indipendenza elettrica del paese.

Circa l‘autore
Altro su questo tema
Continua
Contatto
UDC Ticino
Via Ceresio 40
6963 Pregassona
+41 91 930 81 38
Social media
Visitateci su:
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli
Sono d'accordo