Articolo

L’UDC Ticino si oppone al taglio del finanziamento all’AVS

Pessimo gioco di prestigio da parte della Consigliera federale liberale Keller-Sutter.

Nei prossimi anni il bilancio federale sarà confrontato con un disavanzo miliardario. Si parla di un buco di 3 miliardi di Franchi, in parte causato dalla caotica politica d’asilo e dal controprogetto all’iniziativa per i ghiacciai, la famigerata legge divoratrice di elettricità sulla quale il Popolo svizzero sarà chiamato a esprimersi il prossimo 18 giugno grazie all’UDC.

Ebbene, la titolare liberale del Dipartimento federale delle finanze Karin Keller-Sutter, invece di agire su quest’ultime voci di spesa, preferisce tagliare direttamente i contributi dal bilancio federale destinati all’AVS.

Siamo dinanzi a un pessimo gioco di prestigio. Un trucco che sposta soltanto il problema dai conti della Confederazione a quelli dell’AVS. Un’assurdità se si tiene conto che gli svizzeri hanno appena votato sull’AVS proprio per tappare il buco miliardario e garantire le rendite future ai nostri pensionati.

L’UDC non può accettare simili proposte. Dopo aver respinto in Parlamento la proposta liberale di innalzare le pensioni a 67 anni, respingeremo anche simile picconate al nostro sistema pensionistico. In un momento in cui 209 miliardi di Franchi per salvare un istituto bancario si trovano facilmente, è fuori discussione che siano ancora i cittadini a pagare per un aumento di spesa fuori controllo a causa di politiche migratorie ed energetiche sbagliate.

UDC Ticino

Condividi articolo
Categorie
Altro su questo tema
Continua
Contatto
UDC Ticino
Via Ceresio 40
6963 Pregassona
+41 91 930 81 38
Social media
Visitateci su:
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli
Sono d'accordo