Chiusura dei campi da golf in Ticino su quali basi è stata intimata?
Onorevoli Consiglieri di Stato,
Ci rivolgiamo a voi per un chiarimento necessario in merito alle misure che recentemente sono state prese dalla Polizia nell’ambito del rispetto delle normative Covid-19.
Il 18 febbraio scorso un blitz di Polizie comunali e cantonale ha bloccato le attività dei golf in Ticino, ordinando l’immediata chiusura, i dirigenti sono stati interrogati in qualità di imputati in un procedimento penale (come i delinquenti comuni, con diritto di non rispondere e di avvalersi di un avvocato) e sono stati registrati i dati dei pochi fruitori presenti.
È emerso che gli agenti agivano sulla base di istruzioni contenute nella Pocked Card su cui figurava che i campi da golf dovevano essere chiusi.
Ora, il testo aggiornato il 18 dicembre 2020 dal Consiglio federale dell’Ordinanza Covid-19 emanata il 19 giugno 2020, all’art. 5d cpv. 1 lett. b cifra 1 (tuttora immutato e in vigore), quali eccezioni al divieto prevede la pratica dello sci e di altre attività su terreni all’aperto.
Sappiamo che un funzionario federale – dopo mesi di attività indisturbata – ha inviato una mail a SwissGolf con cui interpretava la regola sopra citata e concludeva che lo sport del golf non può essere praticato, in quanto i campi sono recintati.
Siamo certi che il golf è tra le attività meno a rischio (probabilmente la meno a rischio) tra tutte quelle permesse. Infatti, i giocatori (in gruppi da 4) si trovano spalmati su un terreno che spazia dai 330’000 ai 550’000 metri quadrati, con ristoranti, spogliatoi e Clubhouse chiusi.
Sostenere che non si possa praticare perchè la struttura è recintata è una vera assurdità. Purtroppo, il messaggio passato attraverso i media è che la chiusura fosse dovuta a dei focolai di pandemia (che non è vero) arrecando un grave danno ai club ticinesi e all’immagine del turismo del nostro cantone.
Pertanto, chiediamo al lodevole Consiglio di Stato quanto segue:
- Chi ha dato l’ordine agli agenti comunali e cantonali di operare l’intervento di chiusura e messa in stato d’accusa dei responsabili?
- Su che base legale è stato fatto, ritenuto che il Consiglio federale (unica autorità competente) non ha emanato alcun divieto ad hoc?
- L’autorità cantonale ritiene che la pratica del golf possa essere causa di contagi più che in altri sport che attualmente si possono svolgere?
- L’autorità ritiene che tale attività possa venir riaperta immediatamente?
Pinoja Daniele
Roberta Soldati,Sergio Morisoli,Paolo Pamini ,EdoPellegrini,Tiziano Galeazzi